Alessandria Via Migliara 46 - via Venezia 23

CALZE ELASTICHE

Calze elastiche
>>
Le calze elastiche o calze a compressione graduata sono presidi medici utilizzati come efficaci forme di trattamento nella cura delle patologie venose, linfatiche e per la profilassi della trombosi. Si tratta di veri e propri indumenti per gli arti inferiori costituiti da una maglia elastica che esercita una compressione sulla gamba. Si dicono graduate perchè la pressione esercitata non è uniforme, ma decrescente dal basso verso l’alto partendo dalla caviglia (il punto in cui è massima) e risalendo fino alla coscia, dove è decisamente più lieve.

In base a precisi studi di fluido ed emo-dinamica questi tipi di calze elastiche aiutano il flusso sanguigno nella risalita verso il cuore, concorrendo a prevenire il ristagno di liquidi e favorendo l’ossigenazione muscolare, con quella che è inoltre una forma riconosciuta di trattamento contro le vene varicose. Quindi questi dispositivi sono dei veri e propri stimolatori della circolazione venosa nel sangue: chiaramente ad ogni stadio patologico deve corrispondere una adeguata compressione e per questo esistono diversi gradi di compressione (quattro Classi, dalla 1 che è la più leggera alla 4, molto forte, con compressioni alla caviglia che vanno rispettivamente da 18-21 mmHG a oltre i 49 mmHG ) nei quali vengono prodotte questi particolari articoli.

L'uso curante delle calze elastiche riguarda la profilassi di varie patologie:
  • Trombo embolia: le calze in questo caso vengono comunemente chiamate anti-embolia o antitrombo
  • Terapeutiche: indicate nella caura delle patologie venose (modelli Classe I, II con punta aperta o chiusa)
  • Antiulcera: a forma di gambaletto, sono indossate in coppia contemporaneamente una sull'altra
Calze antitrombo Calze antitrombo
Calze terapeutiche Calze terapeutiche
Calze antiulcera Calze antiulcera


Ortopedia Raffaelli Alessandria

Ortopedia Raffaelli, fondata nel 1963, è oggi una affermata realtà del panorama alessandrino per la fornitura di ausili medico-terapeutici espressamente progettati per migliorare la qualità della vita delle persone, offrendo soluzioni specifiche ed efficaci di elevato livello. Nei negozi Ortopedia Raffaelli di Alessandria troverete competenza e professionalità nel consigliarvi il giusto prodotto per ogni tipo di problema invalidante, momentaneo o cronico, che possa affliggervi. Per qualsiasi richiesta info@ortopediaraffaelli.it oppure 0131 253221.