Alessandria Via Migliara 46 - via Venezia 23
Acqui Terme Via Carducci 16

COLLARE CERVICALE

Collare cervicale
>>
Il collare cervicale è un presidio medico impiegato per immobilizzare il rachide in caso di traumi o per prevenirne alcune particolari lesioni. In commercio ve ne sono parecchie tipologie, allo studio delle principali aziende del settore la cui ricerca porta continuamente alla creazione di prodotti sicuri che possano garantire il migliore comfort a chi li indossa e al riguardo la nostra proposta prevede collari cervicali realizzati da marchi leader sul mercato come Dr. Gibaud o Fgp.

Per quando riguarda il genere di collare cervicale se ne individuano essenzialmente 2 categorie, morbido o rigido: il primo rende possibile i movimenti e viene utilizzato nel trattamento di patologie quali artrosi cervicali, torcicollo, cervicalgia o traumi distorsivi del rachide cervicale, mentre il modello rigido restringe al massimo la possibilità di movimenti della colonna cervicale. Si tratta di un prodotto specifico che viene utilizzato nei pazienti vittime di politraumi sin dalla prima fase preospedaliera e può essere prescritto per il trattamento conservativo di traumi importanti a livello cervicale.

La vasta proposta in commercio consente di identificare un collare cervicale in base a diversi parametri, suddividendo questo tipo di ausili in prodotti per adulti o per bambini (chiaramente riconoscibili in base alle dimensioni più ridotte e ulteriormente classificabili a seconda delle età) oppure ponendo l'attenzione sulla metodologia costruttiva, optando per collari mono-valva composti da un un unico pezzo oppure per collari bi-valva le cui deue componenti sono unite tra loro da chiusure a velcro. Volendo ulteriormente allargare la ricerca si può segnalare la suddivisione tra ausili a misura singola e ausili regolabili, ossia adattabili alla misura del collo del paziente.

Le cointroindicazioni all'impiego dei collari cervicali sono numerose e se sottovalutate possono causare problemi anche seri. Tra di esse la presenza di spasmi della muscolatura del collo, comparsa o peggioramento della sintomatologia dolorosa durante l’esecuzione della manovra di posizionamento, la presenza di un’asimmetria del rachide tale da rendere impossibile l’allineamento o la presenza di corpi penetranti nel collo del paziente. Chiaramente si tratta di strumenti che devono essere impiegati in seguito a prescrizione medica il cui utilizzo deve avvenire soltanto dopo una precisa diagnosi.

Ortopedia Raffaelli Alessandria

Ortopedia Raffaelli, fondata nel 1963, è oggi una affermata realtà del panorama alessandrino per la fornitura di ausili medico-terapeutici espressamente progettati per migliorare la qualità della vita delle persone, offrendo soluzioni specifiche ed efficaci di elevato livello. Nei negozi Ortopedia Raffaelli di Alessandria troverete competenza e professionalità nel consigliarvi il giusto prodotto per ogni tipo di problema invalidante, momentaneo o cronico, che possa affliggervi. Per qualsiasi richiesta info@ortopediaraffaelli.it oppure 0131 253221.