Alessandria Via Migliara 46 - via Venezia 23
Acqui Terme Via Carducci 16
Magnetoterapia da casa

MAGNETOTERAPIA DA CASA

Magnetoterapia da casa
>>

Che cos'è la magnetoterapia?

La magnetoterapia è una tecnica scientifica utilizzata in medicina per curare o riabilitare ossa e muscoli, grazie all'utilizzo di campi magnetici, producendo particolari onde che stimolano la rigenerazione cellulare. Possiamo riassumere le sue funzioni:
  • L'azione antinfiammatoria
  • L'effetto antidolorifico
  • Ii miglioramento della circolazione sanguigna
  • L'accelerazione della calcificazione delle fratture
  • La cicatrizzazione delle ferite

Magnetoterapia da casa

A cosa serve la magnetoterapia?
Una peculiarità di questa particolare terapia è la duttilità con la quale si adatta a patologie dovute a dolore od ad infiammazione; inoltre interviene in alcuni disturbi articolari e reamutico, per aiutare le ossa o le articolazioni. Esistono tre differenti tipi di magnetoterapia:
  1. Statica che consiste nell’applicare direttamente uno o più magneti sulla zona interessata
  2. a bassa frequenza, che genera campi magnetici variabili di bassa frequena ed è indicata per favorire la rigenerazione dei tessuti
  3. Ad alta frequenza, o radio frequenza si raggiungono invece frequenze elevatissime, utilizzate soprattutto per il loro effetto analgesico e antinfiammatorio

Caratteristiche tecniche
La magnetoterapia si serve di un apparecchio costituito da un solenoide, cioè un avvolgimento elettrico di forma cilindrica percorso dalla corrente, all’interno del quale si genera un campo elettromagnetico, di frequenza variabile, da utilizzare a seconda della necessità. La medicina non ha ancora stabilito in base a quali meccanismi agirebbe la magnetoterapia e, salvo il caso delle fratture, non ha espresso parere su una eventuale efficacia in caso di altri disturbi. L'utilizzo di tale terapia è dovuto alla presenza di una carica elettrica, la quale varia a seconda di alcune patologie o disturbi. Gli impulsi prodotti da dispositivi per la magnetoterapia da casa servono a riprinistare il fisiologico funzionamento di cellule che perdono la propria polarizzazione. Tali onde non sono invasive e non presentano rischi biologici per il paziente, non vengono assorbite dagli organi e dai tessuti.

Controindicazioni
La magnetoterapia viene sconsigliata in alcuni casi, non per la generale invasività, ma a causa di problemi che possono creare interferenze e, quindi, l'inutilità di tale cura. Se si possiedono pacemaker o altri dispositivi le onde generate dal dispositivo di magnetoterapia da casa potrebbero creare malfunzionamenti. Infine le donne in gravidanza o in allattamento hanno meno benefici e molti più effetti collaterali non richiesti; ed è opportuno evitare in presenza di malattie cardiache e turmori.

Per ulteriori informazioni sui prodotti per la magnetoterapia da casa in vendita in questo sito clicca su questo link

Ortopedia Raffaelli, Alessandria

Ortopedia Raffaelli, fondata nel 1963, è oggi una affermata realtà del panorama alessandrino per la fornitura di ausili medico-terapeutici espressamente progettati per migliorare la qualità della vita delle persone, offrendo soluzioni specifiche ed efficaci di elevato livello. Nei negozi Ortopedia Raffaelli di Alessandria e Acqui Terme troverete competenza e professionalità nel consigliarvi il giusto prodotto per ogni tipo di problema invalidante, momentaneo o cronico, che possa affliggervi. Per qualsiasi richiesta info@ortopediaraffaelli.it oppure 0131 253221.